Tutta colpa delle stelle (michelin)

Pensiamo alla nostra gastronomia! Eccezionale! Il pesto, la focaccia, lo sciacchetrà, u tuccu, il coniglio, il minestrone, il pesce alla ligure, roba sopraffina! Chissà quanti ristoranti stellati, chissà che scoppiettante offerta! ZERO!!!! ZERO…
Belin sono andato in una trattoria, ho mangiato pansoti al sugo di noce, ravioli a schifo, e tagliolini ai funghi… ho speso 20 euro… era buona? ma si normale!
Sono andato l’altra sera ho mangiato una pizza, era buona, ma belin ho speso 18 euro, belin avrà speso 3 euro per farmi la pizza! Era buona, buonissima ma belin 18 euro…

io: “Ah sai… Sono andato a mangiare in quel ristorante, belin esci che hai ancora fame”

tu: “ah mi nu ghe vaggu mancu se ti m’ammazzi!” (ah io non ci vado neanche se mi ammazzi)

io: “Ma si mangia una cucina deliziosa, ricercata, …”

tu: “Ma t’ei scemmu… mi vaggu a trattoria da scià lella con chinze franchi t’impe cumme in bibin!” (ma sei scemo… io vado dalla trattoria della signora lella, con 15 euroti riempe come un tacchino)

 

Insomma anche l’ultimo ristorante stellato.. si è spostato in riviera. Genova non è in grado di offrire una cucina stellata? Oppure Genova non vuole una cucina stellata?

NO! evidentemente no! Perché?

Perché credo non siamo più abituati a ricercare l’eccellenza, Genova si è ripiegata su se stessa, ha paura, ha paura delle alluvioni, ma non è più pronta a cercare l’eccellenza, da molto tempo.

Si certo la disoccupazione, la crisi, la povertà…ma i soldi e chi ha soldi a Genova c’è eccome, ma non è quello: è l’atteggiamento!

È l’essere stundai!, un milanese vuole provare, vuole fare la moda, vuole partecipare collettivamente… il genovese no! Vuole il suo orticello, il locale è figo finchè ci vanno i soliti 5… il resto è poco importante.

E allora zero stelle michelin!!!!

A presto…

Articoli correlati

Isola che non c’è: Marketing & Numbers

Sono amministratore di Isola che non c’è Srl, società fondata insieme al mio amico e fratello Paolo Cabella. Isola che non c’è nasce da un idea imprenditoriale che all’inizio sembrava un po folle, unire il metodo scientifico al mondo del marketing e della comunicazione. Sembrava impossibile legare le parole e i numeri, due mondi considerati […]

Learn More

Prodotto Turismo Liguria

Sei al mare ti giri e vedi una montagna di 1200 metri… dove sei? In liguria! (potevano essere molti altri posti ma mi fa comodo così…) Guardi il centro di Genova e pensi dove lo metto un albergo da 500 stanze? O dove li mettiamo 200 ombrelloni? Meglio non rispondere, diventeremmo volgari! 😉 Diciamo che […]

Learn More

CRMNet.it: la community virtuale del Customer Relationship Management

  CRMNet.it è un progetto nato molti anni fa, si parla del 2005 o 2006, per diversi anni, crmnet.it è stato uno dei siti più visitati e citati nel mondo del CRM o, appunto, Customer Relationship Management. Adesso all’alba del 2018 rilancio il progetto CRMNet.it dopo molte altre esperienze in ambito CRM, allargando la visuale […]

Learn More

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *