Turismo.. eh dai facciamo un po di promozione! - Riccardo Grassi

Turismo.. eh dai facciamo un po di promozione!

Quando parli di turismo con qualcuno, da un albergatore a chi ha un B&B a un politico, la prima cosa che dice quando si parla di turismo, è la promozione… e via con “non ci conoscono”, “non abbiamo nulla da farci invidiare da nessuno”, “potremmo vivere facendo turismo”, etc. etc.

Poi si continua con la tiritera del web, del fatto che bisogna fare siti web, comunicazione, andare alle fiere, fare brochure, fare tanta sana buona promozione…

Ma mi spiace… non è così! il turismo è una cosa meno facile, meno immediata e la promozione serve, ma meno di quello che tutti pensano.

Ma questo non interessa nessuno, neanche a chi “fa” turismo. In realtà noi dovremmo fare altre cose per il nostro turismo, dovremmo pensare alla logistica, quella vera, quella degli aeroporti, dei porti, degli autobus etc. etc.

Dovremmo pensare alla qualità dell’offerta degli alberghi, dovremmo capire quale prodotto possiamo offrire e quindi a chi proporlo. Dovremmo pensare che non basta più avere il colosseo, se intorno al colosseo e in tutta Roma hai sempre la sensazione di essere fregato! (ciò vale a Venezia, Portofino, Genova, Firenze,…)

eh si! uno dei motivi per cui il Brand Italia perde costantemente posizioni è che nel mondo ci considerano dei furbini… ma vah?

La concretezza del turismo, che prevede realmente la capacità di integrare elementi complessi, tra i quali l’integrazione tra residenti e turisti, dare strutture ricettive di qualità, pulizia nelle strade e decoro urbano, senza parlare del complesso di norme impossibili per aprire una qualsiasi impresa e la tassazione, è lasciato in un limbo assurdo, però…. basta fare un po’ di promozione!

Alla prossima

 

Articoli correlati

Costituzione Italiana – Titolo IV – Art. 51.

Costituzione Italiana Titolo IV Art. 51. Tutti i cittadini dell’uno o dell’altro sesso possono accedere agli uffici pubblici e alle cariche elettive in condizioni di eguaglianza, secondo i requisiti stabiliti dalla legge. A tale fine la Repubblica promuove con appositi provvedimenti le pari opportunità tra donne e uomini. La legge può, per l’ammissione ai pubblici […]

Learn More

Classifica dei 10 migliori siti web del 2016

Ecco la classifica dei 10 migliori siti web più visitati e importanti del 2016 classifica certificata da alexa.com. Google la fa da padrone, con due siti nei primi 3… il primo sito web italiano è il noto quotidiano repubblica.it Interessante il fatto che due grandissime piattaforme di eCommerce siano nelle prime posizioni! Google.it: Versione italiana […]

Learn More

Rimettersi in forma a 45 anni…

Rimettersi in forma a 45 anni è dura, ma si può fare… certo non devi provare a ricordarti quando correvi 2 ore e non facevi fatica, quando ti scaldavi con 50 flessioni per fare panca piana con 80/90 kg.. o quando pesavi 76 kg… la depressione è dietro l’angolo… ma si può fare. Sono partito […]

Learn More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.