Achtung Banditen! Un modo diverso di fare promozione del territorio

Achtung Banditen! Un modo diverso di fare promozione del territorio.

Esattamente! Il progetto Achtung Banditen! nato quasi per scherzo tra 2 o tre amici dell’Alta ValTrebbia è diventato una cosa seria…

Non tanto per i molti attestati di stima ricevuti, dai molti patrocini che enti e istituzioni hanno dato e dalle sponsorizzazioni tecniche raccolte, ma soprattutto per lo spirito che ha mosso l’intero progetto.

Achtung Banditen! è un modo nuovo di ricordare e quindi un modo nuovo di affrontare i meccanismi della memoria.

Abbiamo scelto di mettere insieme Memoria Cultura e Turismo, cercando di creare un percorso condiviso della memoria, in quei luoghi che hanno visto i Partigiani protagonisti della liberazione dal Nazismo e dal Fascismo: la VI Zona Operativa.

Il valore di questo progetto risiede nella prospettiva di Achtung Banditen! Che ha grandi possibilità di svilupparsi nel corso degli anni futuri, per riportare l’Alta ValTrebbia a godere di una visibilità tale da essere attrattiva e divenire luogo di sviluppo per le persone che la abitano.

Un percorso, quello introdotto da Achtung Banditen!,che potrebbe portare l’Alta ValTrebbia ad essere un laboratorio di nuovi modi di gestire un territorio, per farlo crescere attraverso l’integrazione di nuovi modelli di sviluppo, come ad esempio il turismo della memoria e l’integrazione e la riscoperta delle produzioni locali.

La scommessa è aperta!

Achtung Banditen!

Articoli correlati

Turismo Liguria: Promozione del Territorio

Il turismo in Liguria deve diventare un valore del territorio. Come? attraverso la creazione di reti di operatori e una sapiente regia! chi deve fare tale regia? come fare? In questo articolo provo a spiegare come dovremmo sviluppare le idee… chi le dovrebbe realizzare e che tipo di “promozione” è necessaria per il turismo: scopriamolo in questo articolo! […]

Learn More

Genova è pronta a un salto in avanti, ma ci vuole un’idea di città partendo dal turismo

Non so, questa città sempre chiusa su se stessa, sempre attenta che qualcuno non faccia nulla e pronta a mettere i bastoni tra le ruote a chi ci prova, questa città in cui le amministrazioni non sono sempre state coraggiose, Genova la città dei veti incrociati è pronta per una nuova visione di se stessa, […]

Learn More

Fare una vacanza in barca a vela? ecco cosa devi sapere

Quando pensi a voler fare una vacanza in barca a vela… ti consiglio di capire bene i listini che trovi in giro. Molte volte vedo prezzi assolutamente bassi e altre volte più alti…mi domando, come mai? perché queste differenze? Guardando le offerte il primo pensiero è sicuramente: le scarto! poi magari, penso, ma possibile che […]

Learn More

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *