Fuga dei cervelli? no solo EMIGRAZIONE - Riccardo Grassi

Fuga dei cervelli? no solo EMIGRAZIONE

L’Italia sta tornando a essere un paese di emigranti!

Siamo stati un paese di emigrazione per i primi 65 anni del 900 e per circa metà dell’ottocento… adesso stiamo tornando a esserlo! Chiedere alla Gran Bretagna.

Allora mi chiedo, perchè? vi consiglio questo articolo… 

I giovani Italiani scappano dall’Italia perchè? semplice per trovare un’opportunità di lavoro, ognuno per il proprio livello di formazione, anche per trovare posto da Sturbucks…

Io credo che fare un’esperienza lontano dalla propria famiglia sia importantissimo, ti fa vedere il mondo in un modo diverso… ma qui c’è ben altro, qui si scappa da una nazione ferma e si accettano compromessi, che in Italia forse non si accetterebbero.

Si accettano lavori mal pagati, si accettano turni e doppi turni senza tutele… I ragazzi non aspettano il lavoro, se lo vanno a cercare, lontano (anche se non lontanissimo!).

Non ci sono più i “vapori” che partivano da Genova, Napoli o Palermo, pieni di persone che scappano dalla fame, ma i numeri aumentano e aumentano tanto da mettere in difficoltà Cameron e il suo governo.

Ma appunto i nostri ragazzi sono sempre di più… che vanno lontano accettando una lavoro che spesso non è all’altezza della preparazione, ma perchè in Italia no?

Perchè in Italia non accettano le stesse condizioni? Perchè in Italia non facciamo finalmente una riforma culturale per cui chi crea lavoro è una persona da rispettare, anche se nel frattempo si arricchisce? perchè se uno fa i soldi in Italia, ha intrallazzato ma se li fa all’estero è un figo?

Dobbiamo riportare al centro del dibattito politico, attraverso il dialogo con tutte le forze sul campo, per cambiare il modo di sviluppare nuovo lavoro in Italia.

 

 

Articoli correlati

Al passo del gambero…

Sarebbe servito un salto nel futuro… e invece stiamo assistendo a un ritorno al… passato (parafrasando il celebre film di Zemeckis) Parlo dello stato delle discussioni fatte in questo periodo sul lavoro! Un ministro del lavoro che ne sbaglia Poletti che prima dice che chi va all’estero può anche restarci e poi che restando è […]

Learn More

Senso di ingiustizia

Un forte senso di ingiustizia è percepita a Genova, da chi? Dalle persone normali, proprio dai Genovesi nei confronti degli immigrati e… L’accoglienza è una cosa sacrosanta ma va gestita e spiegata, va messa nei giusti canali… va organizzata e va fatta vivere come una risorsa e non come un’invasione. Possibile che la sinistra non […]

Learn More

Classifica dei 10 migliori siti web del 2016

Ecco la classifica dei 10 migliori siti web più visitati e importanti del 2016 classifica certificata da alexa.com. Google la fa da padrone, con due siti nei primi 3… il primo sito web italiano è il noto quotidiano repubblica.it Interessante il fatto che due grandissime piattaforme di eCommerce siano nelle prime posizioni! Google.it: Versione italiana […]

Learn More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *