Vivere delle proprie passioni: voglia di mollare tutto!

vivere-delle-proprie-passioni-mollo-tutto-1

Quante volte ti sei detto: adesso basta, mollo tutto e vado via, mi apro un chiosco sulla spiaggia ai caraibi, mi compro una barca e faccio il giro del mondo e faccio lo skipper, mi compro una baracca vado in montagna e faccio il maestro di sci… etc. etc.

Credo molte, moltissime! Lo continui a fare? Sogni ancora di mandare al diavolo i tuoi capi e andare via.. lavorare per conto tuo? Fare “qualcosa” d’altro… ma sei ancora li? Sei ancora in ufficio a picchiarti con il capo e i colleghi? Sei ancora in negozio a pigliarti cazziatoni dai clienti?

Se la risposta è si, questo articolo è per te! In questo articolo parleremo di come affrontare il più grande problema relativo al mollare tutto e vivere delle proprie passioni…

MA TU LE PASSIONI LE HAI?

Si il primo vero passo per mollare tutto, cambiare vita e vivere delle proprie passioni è: capire le proprie passioni.

Si tutti pensano che il primo problema siano i soldi… lo sono, lo sono, ne parleremo a lungo, ma il vero grande ostacolo sono proprio le proprie passioni.

Quando chiacchero con gli amici e mi dicono che vogliono cambiare vita, che non ce la fanno più, che … etc. ci siamo capiti, mi capita spesso di fare questa domanda, ma quali sono le tue passioni?

Molti non riescono a trovarle, non le hanno li a portata di mano, non le stanno coltivando… Una conversazione che mi è capitato ultimamente con il mio amico “Gianni” (ovviamente non è il suo nome!):

Gianni: beh ma tu ci sei riuscito a vivere delle tue passioni…
Io: si, ci sono tante cose che ancora devo mettere a posto però ci sto riuscendo.
Gianni: beato te, perché se io potessi…
Io: beh potresti iniziare a dedicare un poco più tempo alle tue passioni
Gianni: eh si,
Io: ma quali sono le tue passioni
Gianni: Beh, ma io ne ho tantissime…
Io: Si, certo, tipo?
Gianni: beh…. (pausa di riflessione di 12 minuti…), il lancio con il paracadute!
Io: BELIN! Bello, e tu fai paracadutismo? Bello io non potrei sono acrofobico (paura dell’alto! Mi cago sotto!) e quando ti lanci? Dove?
Gianni: beeehhh, no veramente ho fatto un solo lancio… in coppia!!!
Io: EEEEHHHHHHH

Beh Gianni ovviamente non ha la passione del paracadute, ma purtroppo per lui è stata una sola grande emozione dedicata a se stesso!

Chi ci si ritrova? Chi ha difficoltà a individuare le proprie passioni? Penso molti!
Ma non è colpa tua! Il motivo è che spesso, troppo spesso abneghiamo le nostre passioni ad altre “più importanti” attività: il lavoro, le riunioni, le trasferte, i clienti, la “famiglia”…

ALLORA COSA DEVO FARE?

La cosa è piuttosto semplice, devi fare un elenco delle tue passioni, anche le più nascoste, anche le più antiche.
Stila un elenco di almeno 10 passioni, se sono 100 meglio!
Non è detto sia facile, ma soprattutto segui questi pochi consigli:

1. il foglio è tuo e soltanto tuo, pertanto non è importante quanto sia “stupida” la tua passione, se la senti come tale mettila giù senza se e senza ma! Pesi 100kg (come me) e la tua passione è la danza classica? Mettilo giù! Scrivilo… non lo vedrà nessuno!
2. Non pensare alle passioni in funzioni dei soldi e basta, devono essere cose che prima ti piacciono, penseremo dopo se sono costose (sempre) o addirittura (remunerative).
3. Riparti da quando eri una bambina o un bambino e ripensa ai tuoi giochi, alle tue avventure, ai tuoi sogni dell’epoca e scrivi anche quelle, però segnandole con un asterisco in modo da ricordarti che sono cose che hai già fatto o già pensato nel passato

Adesso hai un elenco di “cose” che forse ti sembrerà piuttosto strano, ma questo credimi è uno dei passi più importanti che tu possa fare.

Tieni stretto questo foglio, tienilo a mente, pensaci ogni tanto e pensa se devi aggiungere altro, non togliere nulla per ora… sarà il prossimo compito.

Questo è il primo passo per mollare tutto e vivere delle tue passioni.

Articoli correlati

Personal Branding… Ecco come si fa

Personal Branding… Ecco come si fa! Questa volta ho utilizzato qualche tecnica per far crescere un po la visibilità su Twitter e LinkedIn. Con Isola che non c’è offro sempre servizi di questo tipo: crescita del brand, crescita dell’awareness etc. I risultati si vedono sempre… ma… ma io non ho mai usato i servizi che […]

Learn More

Expo Alta Val Trebbia

Expo Val Trebbia… beh io sono lumarzino adottato, quindi la val trebbia, quella bassa, è parte della mia giovinezza, i tornei a Torriglia, le pieghe a Boasi, etc. Quindi sono felice quest’anno di aver contribuito a dare un piccolo aiuto alla realizzazione di un evento così importante come l’Expo Alta Val Trebbia. Una delle piccole […]

Learn More

Vivere delle proprie passioni: start

Parlando con un amico del mio blog, mi ha fatto notare che il “pay off” del sito è “vivere delle proprie passioni” e un lettore mi ha detto: “mi aspettavo di trovare consigli su come tu hai fatto a cambiare vita e suggerimenti su come vivere delle mie passioni.” Insomma si aspettava che il “pay […]

Learn More

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *