Perché mollare tutto e ricominciare - Riccardo Grassi

Perché mollare tutto e ricominciare

Mollare tutto e ricominciare, perché farlo? Fallo per te, la tua famiglia e i tuoi amici… Mollare tutto, ora puoi!

Io ero manager in una grande impresa del mondo dell’energy, azienda che, bontà sua, fattura miliardi di euro.

Io guadagnavo più che dignitosamente, avevo un ruolo importante in azienda.

Ma non stavo più bene lì, colpa dell’azienda? Forse… ma probabilmente no!

Prima di arrivare a quel lavoro, avevo fatto molte esperienze come consulente in giro per l’Italia e l’Europa: Roma, Milano, Fabriano, Genova, Atene, Torino…

giravo, lavoravo moltissimo!

Addirittura una domenica sera ad Atene, erano le 18:00 avevo lavorato per 45 giorni di seguito senza mai un giorno di interruzione:

Lavoravamo dalle 9:00 alle 23:30 (praticamente dall’apertura alla chiusura dello stabile) tutti i giorni, più alcune notti per fare attività che solo durante la notte potevano essere fatte.

Beh uscito di domenica alle 18:00 mi sono detto: “beh mezza giornata di ferie… vado a vedere il Partenone!

Ho passato ore in attesa nelle lounge degli aeroporti, lunghe ore in auto (con una l’ho fusa in un mese da tanti Kilometri ho fatto!), le stazioni dei treni sono state casa mia…

Tutto questo mi piaceva, facevo esperienze, lavoravo per grandi imprese, avevo team di persone da gestire… si mi piaceva!

Mi piaceva anche la vita da manager, con tante pressioni, campagne da fare, customer care da gestire, fatturazione da fare in modo impeccabile!

Ma poi non scendevo più sott’acqua, non andavo più in barca sul mio adorato gommone, non avevo tempo per una partita a tennis, per non parlare di andare in palestra a fare arti marziali (un’altra delle mie grandissime passioni!) o per un banale aperitivo…

Inoltre ci sono stagioni della vita che ti cambiano, io ne ho passate di veramente brutte, come penso molti di noi, e mi hanno insegnato l’umiltà che forse avevo un po’ perso, stagioni di dolore profondo che ti spezzano in due e che ti consumano dal dolore!

Periodi in cui tutto è difficile e il tuo lavoro, stimolante, divertente… perde di valore, perché i tuoi valori cambiano.

E fu proprio così che capii che volevo mollare tutto e cambiare vita, volevo cose diverse!

riccardo-grassi-mollare-tutto-ricominciare
riccardo-grassi-mollare-tutto-ricominciare

Non mi interessava più la carriera, non mi interessava avere un grande team di persone, non mi interessava più avere il “macchinone”…

Mi interessavano cose diverse, migliori? No diverse da prima! Peggiori? Per molti si!

E ho impiegato parecchio tempo, qualche anno, per mettere a fuoco cosa stava succedendo!

Ma ad un tratto ho capito che mi stava sfuggendo di mano qualcosa che per me era importante, tanto quanto lo era stato essere manager, fare progetti, marketing o altre cose fino a quel momento.

 

Devo confessare che prendere coscienza delle mie mutate esigenze è stato complesso… “Ma come hai tutto: stipendio, solidità di una grande azienda, una bella casa… Ma cosa vai cercando e cosa vorresti fare?

Questo è quello che mi dicevo io stesso… un condizionamento interno fortissimo.

 

Ma la mia vita stava svanendo in un “giorno per giorno” poco utile a me e agli altri, amici famiglia.

 

Per fortuna con l’aiuto e il supporto costante e fortissimo della mia compagna Emanuela, che non posso fare altro che ringraziare per tutta la mia vita visto che mi ha praticamente salvato, ho iniziato a prendere coscienza e a trasformare quello che erano i miei sogni in realtà!

 

Ecco perché mollare tutto e ricominciare! Per tornare a vivere una vita utile per se stessi e gli altri!

 

Ora che sono sulla strada giusta e che ho iniziato a realizzare molti dei miei sogni, posso dire che ne vale la pena, ma la strada è lunga e tortuosa.

Ti starai chiedendo… si ma io, proprio io, come faccio io a mollare tutto e ricominciare, vivendo delle proprie passioni?

Non ho i soldi per farlo, come faccio?

Si può, credimi si può:

sviluppando i tuoi talenti, sviluppando le tue passioni, credendo nelle tue capacità.

Il web è una grande occasione per poterti permettere di farti mantenere dalle tue passioni?

Sei un fotografo? fatti conoscere e fatti chiamare ai matrimoni o dai giornali

ami uno sport e ti piace scrivere? inizia un blog e attira lettori e poi pubblicità

Sei appassinato di moto e ami sistemarle per i tuoi amici, fallo diventare il tuo primo lavoro…

 

Non ci sono limiti

Io? amavo il turismo… mi sono comprato una barca e gestisco una struttura per eventi e facciamo turismo… creo siti e faccio marketing per i migliori tour operator italiani.

fallo anche tu?

Se pensi la mia esperienza possa aiutarti, inviami una email o contattami come preferisci tu!

Articoli correlati

Veleggiare in barca a vela

Si controlla che la nostra barca a vela sia libera, a prua ti fanno cenno che si può uscire, fili l’ultima cima mentre ingrani la marcia… timone a scontro per uscire senza problemi. Uscendo dal porto assapori il fresco, sei lì al timone, controlli che sia tutto ok, issiamo i parabordi a bordo, speri che qual venticello […]

Learn More
sentinella-del-mare-dream1-liguria-portofino-cinqueterre

Escursioni in barca a vela Sentinelle del Mare: Dream 1

Escursioni in barca a vela alle Cinque Terre su Dream 1 per il progetto Sentinelle del Mare. Escursioni in barca a vela progetto: “Sentinelle del Mare Dream 1” Di cosa si tratta? Si tratta di un progetto di turismo sostenibile che unisce il divertimento di una escursione in barca a vela con il progetto Sentinelle del […]

Learn More
tornare-in-forma-a-45-anni-riccardo-grassi

Tornare in forma a 45 anni

Tornare in forma a 45 anni… e oltre Dopo molti anni di vera sedentarietà… ci riprovo, voglio tornare in forma.     Leggi il mio libro “Dimagrire Velocemente senza (troppa) fatica: tutto quello che avresti sempre voluto sapere e nessuno ha mai avuto il coraggio di dirti” anche su Amazon!   Tornare in forma a […]

Learn More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.