Sentinelle del Mare: Dream 1 giornate in barca a vela - Riccardo Grassi

Sentinelle del Mare: Dream 1 giornate in barca a vela

sentinella-del-mare-dream1-liguria-portofino-cinqueterre

Finalmente è partito il progetto: “Sentinelle del Mare Dream 1”

Di cosa si tratta? Si tratta di un progetto di turismo sostenibile che unisce il divertimento di una giornata in barca a vela con il progetto Sentinelle del Mare per il monitoraggio delle acque del Mediterraneo.

Sentinelle del mare – Sea Sentinels è un progetto dell’Università di Bologna che ha lo scopo di monitorare lo stato delle acque nel Mediterraneo. Questo progetto è nato diversi anni fa in una logica «Citizen Science».

Dream 1 è la prima barca a vela a diventare Sentinella del Mare.

Qui sul mio blog posso dirlo il progetto Dream 1 sentinelle del mare è proprio una gran figata!

Il progetto di turismo sostenibile è questo: una giornata in barca a vela nelle acque di Potofino o delle Cinque Terre, due perle del turismo in Liguria, insieme al comandante, che condurrà la barca a vela Dream 1, e da un biologo dell’Università di Bologna del progetto Sentinelle del Mare o Sea Sentinels.

Il Biologo a bordo, oltre a spiegare le bellezze della flora e della fauna, vi chiederà, se lo vorrete di diventare una Sentinella del Mare, che semplicemente facendo snorkeling o un semplice bagno, potrà annotare una scheda, in cui annotare quello che è stato visto. Semplice e bellissimo. In questo modo diventerai anche tu una sentinella del mare.

Quest’anno, grazie alla collaborazione tra Università di Bologna, Kel 12 National Geographic Expeditions e National Goegraphic, verranno raccolti anche dati relativi alla presenza di plastiche e microplastiche e il progetto Dream 1 Sentinelle del Mare aderisce alla campagna “Planet or Plastic?” promossa da National Geopraphic

I dati raccolti verranno poi elaborati dal Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali dell’Università di Bologna.

Il progetto durerà dal 1 giugno al 30 settembre 2019 e la barca stazionerà nelle zone del Monte di Portofino e delle Cinque Terre.

La barca sarà ormeggiata al porto di Lavagna fino al 13 Luglio, e partirà da Lavagna alle ore 9:00 e andrà al porto di Santa Margherita Ligure per imbarcare alle ore 10:00.

Dal 13 Luglio 2019 la barca sarà ospitata dal Cantiere Valdettaro, storico cantiere noto per i suoi esperti maestri d’ascia, a Le Grazie (poco prima di Portovenere) nella provincia di La Spezia. Partiremo dal molo d’imbarco de Le Grazie alle ore 10:00

Giornata a Portofino

Dopo aver salpato da Lavagna o Santa Margherita, la barca a vela Dream 1 poi veleggerà verso Paraggi e Portofino per una sosta che consentirà di fare un bel bagno e godere delle straordinarie bellezze di questi luoghi.

Proprio qui potrete fare snorkeling con l’attrezzature messa a disposizione da Scubapro e iniziare a trasformarvi in Sentinella del Mare.

Salperemo l’ancora alla volta di San Fruttuoso di Camogli e anche in questo caso potremo fare il bagno, scendere a terra e goderci la pace che si ha in barca a vela.

La barca a vela Dream 1 può ospitare al massimo 12 persone compresi il comandante e il biologo, pertanto si avrà un’esperienza a dir poco esclusiva.

Potremo veleggiare per andare ad avvistare delfini o balene, il famigerato whale watching, supportati dai binocoli professionale Swarovski Optik.

Al rientro per non farsi mancare nulla, quando la calura giornaliere diventa più sopportabile, un aperitvo per concludere la giornata!

Cosa dici? Troppo corta? si è proprio vero.

Per maggiori dettagli: visita il sito Dream 1 Sentinelle del Mare!

Giornata alle Cinque Terre

Dopo essere salpati dal cantiere Valdettaro, veleggeremo verso l’isola Palmaria Tino e Tinetto, dove troveremo i primi luoghi dove poter fare un bel bagno. Il Biologo ci aiuterà a comprendere meglio cosa stiamo vedendo dalla nostra maschera Scubapro.

Adesso inizierai a diventare una vera Sentinella del Mare e potrai compilare la scheda di avvistamento di flora, fauna e microplastiche.

Proseguiremo per le Cinque Terre, dove potremo ammirare un panorama bellissimo e non paragonabile con altre esperienze.

Chi vorrà potrà sbarcare a Vernazza o Rio Maggiore o in una delle meravigliose Cinque Terre, chi vorrà potrà fare snorkeling, o semplicemente prendere il sole.

Sarai immerso in un’atmosfera meravigliosa di tranquillità, divertimento, godimento… che solo il mare, il vento e la barca a vela possono darti.

Al ritorno… ovviamente un aperitivo!

 

Ringrazio tutti gli Sponsor:

Confcommercio, Confturismo, Ascom Genova, SIB sindacato Italiano Balneari di Genova, Swaroski Optik, Elvstrom Sails, Scubapro, Cantiere Valdettaro, Caffè Isola e Pasticceria Biasotti.

 

Richiedi informazioni per una giornata in barca a vela



Articoli correlati

Liguria_Genova_Strategia-web-marketing-Turismo

Liguria e Genova turismo: una strategia per il rilancio dell’economia: ecco il programma!

Liguria e Genova turismo: Cosa è necessario fare nei prossimi 10 anni per rilanciare il turismo: ecco il programma! La situazione attuale del turismo a Genova e in Liguria Genova Turismo e Liguria: godiamo di un momento favorevole ma congiunturale: attacchi terroristici in Europa sponda sud mediterraneo praticamente chiusa medio oriente in crisi tale situazione non […]

Learn More

Liguria Turismo: un disastro, altro che cantare vittoria

Italia, Liguria Turismo, se senti in giro le voci dei vari politici di turno, i dati del turismo sono sempre positivi, da Franceschini a Berruti a Carla Sibilla… tutto bene! Grande! E com’è che in tutti questi anni siamo passati dal primo al quinto posto per numero di turisti e al 7° posto per soldi […]

Learn More

Turismo in Liguria e promozione… ma che senso ha?

Parlo spesso di Turismo in Liguria, e da sempre considero la promozione una cosa da fare ma dopo tutta una serie di attività, moooolto più importante… ma purtroppo è più semplice per tutti dire che “manca la promozione”… che va su tutto come il grigio! Ma metti pure che questa promozione possa anche servire, bene […]

Learn More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *