Tornare in forma in 3 mesi con la comminata veloce: il programma - Riccardo Grassi

Tornare in forma in 3 mesi con la comminata veloce: il programma

Ecco come tornare in forma in 3 mesi con la comminata veloce o meglio 12 Settimane.

Segui il programma e la tabella e riuscirai a tornare in forma facilmente (o quasi!)

Dopo l’articolo su come tornare in forma a 45 anni, ho pensato fosse giusto passare ai fatti ecco quindi un programma per tornare in forma in 3 mesi camminando!

Il programma per tornare in forma in 3 mesi camminando è molto semplice e non molto aggressivo.

Di seguito alcune note importanti per meglio interpretare la tabella per tornare in forma in 3 mesi camminando.

  • Sono obbligatori minimo 4 giorni alla settimana e non 7, ma se vuoi fare 7 uscite sei libero di farlo. Io suggerisco di farli intervallati e la mia tabella prevede che siano obbligatori Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì: sei libero di scegliere i tuoi giorni.
  • L’indicazione 4 Km/h: significa: “vai alla velocità che vuoi” è improbabile che andrai più piano di 4 KM/h
  • L’indicazione 6,5 Km/h: significa: “camminata veloce“: trova la tua velocità (la mia ad esempio è circa 7 km/h, e questa ovviamente è una media delle uscite che faccio)

 

ATT.NE: PRIMA DI INIZIARE IL PROGRAMMA PER TORNARE IN FORMA IN 3 MESI VAI DAL MEDICO E PARLA DELLE TUE INTENZIONI, FAI UNA VISITA CON LUI E SEGUI LE SUE INDICAZIONI!

SE IL TUO MEDICO VALIDA LA TABELLA PER TE ALLORA USALA, ALTRIMENTI NON USARLA ASSOLUTAMENTE!!!! 

Questa tabella è pensata per chi è un forte sovrappeso o anche obeso ma non ha problemi particolari di tipo circolatorio o altro e vuole iniziare a dimagrire e tornare in forma.

La camminata veloce o sportiva o fitwalking  ha grandi vantaggi, è comoda, è semplice, è dolce (difficilmente produce infortuni), ma è pur sempre un’attività fisica che per chi non è più abituato è sempre impegnativa.

Ma su quali principi si basa la tabella per tornare in forma in 3 mesi?

Il programma per tornare in forma in 3 mesi camminando ha alcuni principi base, semplici.

In particolare abbiamo pensato ad un programma non molto aggressivo, che permetta al corpo di condizionarsi, cioè di adattarsi senza stress alle nuove sollecitazioni.

Inoltre è stata studiata con una progressione che permette di non andare in sofferenza o avere dolori muscolari e articolari dopo pochi giorni.

Infatti conviene seguire la tabella anche nei primi giorni quando hai molta motivazione e vorresti i risultati subito! Non è così… 12 settimane… e siano 12 settimane: i risultati arriveranno, stai certo!

“La camminata veloce? Non è una passeggiata!”

Questa battuta mi aiuta a dirti che questa tabella ha bisogno di un’ora in cui sei “concentrato” su quello che fai, insomma non contano le passeggiate al parco o i due passi in pausa pranzo o lo shopping fatto sabato pomeriggio… falle anzi fanne sempre e fallo più spesso che puoi! MA… La camminata veloce non è una passeggiata.

La camminata veloce deve avere il suo tempo, come quando giochi a tennis, a calcetto a padel o a scacchi… è uno sport e ti farà sicuramente bene!

Dedicati un’oretta al giorno… non molto di più! un’oretta!

…poi ci saranno il lavoro, gli impegni, la famiglia e tutte le cose che giustamente ci impegnano ogni giorno e sono la nostra scusa per non fare attività fisica.

 

La tabella per Tornare in forma in 3 mesi con la camminata veloce

 

Allora che aspetti… scarica la tabella, stampala, appendila in un posto visibile e inizia subito a camminare e a tornare in forma… Questo è uno dei passi più importanti che potremo fare.

Alcuni alibi (vere e proprie scusce) che io mi trovo sempre per non camminare!

non ho tempo, devo lavorare, sono stanco, piove, fa freddo (e io non soffro il freddo), fa caldo, troppo sole, mi fa un po male al… piede, mano,…

Inoltre sono sicuro che una barriera che ti impedisce di andarea a fare un po di movimento è quella per cui ti senti in colpa perchè stai facendo una cosa solo per te, magari con i tuoi amici o perchè in quell’ora avresti potuto fare la spesa o lavato la macchina o finito quella cosa in ufficio…

Non è un’oretta di questa giornata che impedisce tutto questo, probabilmente passi 3 o 4 ore la sera senza fare nulla!….vero? Usa solo un poco meglio il tuo tempo… tutto ne gioverà, iniziando da te!

Starai meglio e farai meglio anche il resto! Allora che aspetti… inizia ora il programma per tornare in forma in 3 mesi camminando!

Indicazioni, suggerimenti e altro per seguire al meglio la tabella per tornare in forma in 3 mesi

Non essere un estremista: se un giorno vuoi uscire e non riesci a camminare nel modo indicato, fa lo stesso… lo farai domani, oggi esci e cammina la tua oretta al passo che vuoi… altrimenti la tua voglia di camminare durerà un paio di giorni…

Incontri qualcuno, fermati condividi con gli amici e godi delle persone… non ci stiamo preparando per vincere le olimpiadi, godi di quello che fai con tutte le persone

sii costante… non trovare alibi, quelli che ti ho scritto sopra o altri.

La velocità da tenere dipende dal tuo peso, dalle tue gambe, dal tuo allenamento… più veloce vai meglio è…i migliori dicono che la camminata veloce è tra i 7 e i 9 km/h, come wikipedia… beh fregatene… cammina alla tua velocità quando indico 4KM/h e aumenta di 1 o 2 KM/h quando dico 6,5 Km/h… se terrai 6 e 9km/h meglio, altrimenti fa lo stesso…

Traccia le uscite su un foglio, su un excel o come vuoi…

Per registrare le uscite potresti usare un cardio-frequenzimetro… molto utile, ma per camminare (se non hai patologie particolari e se il tuo medico avvalla la pratica) è sufficiente una qualsiasi app per telefonino come endomondo, runtastic o mille altri…

 

 Se hai domande, dubbi o vuoi tornare in forma, contattami




Articoli correlati

Tornare in forma: Come arrivare a 100 Flessioni al giorno in 3 mesi: la tabella

Insieme alla tabella per tornare in forma in 3 mesi con la camminata veloce, offriamo una tabella per arrivare a fare 100 Flessioni al giorno in 3 mesi sulle braccia e avere un corpo tonico allo stesso tempo.. Le flessioni sulle braccia sono un’esercizio, molto importante e va svolto con cognizione di causa. Ci sono […]

Learn More

Fare una vacanza in barca a vela? ecco cosa devi sapere

Quando pensi a voler fare una vacanza in barca a vela… ti consiglio di capire bene i listini che trovi in giro. Molte volte vedo prezzi assolutamente bassi e altre volte più alti…mi domando, come mai? perché queste differenze? Guardando le offerte il primo pensiero è sicuramente: le scarto! poi magari, penso, ma possibile che […]

Learn More
tornare-in-forma-a-45-anni-riccardo-grassi

Tornare in forma a 45 anni

Tornare in forma a 45 anni… e oltre Dopo molti anni di vera sedentarietà… ci riprovo, voglio tornare in forma. Tornare in forma a 45 anni… e oltre. Non sono proprio più un “pivello”, ma proprio per questo motivo, sto cercando di tornare in forma! lo faccio per una questione di salute, di qualità di […]

Learn More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *