Consulenza CRM Customer Relationship Management - Riccardo Grassi

Consulenza CRM

Consulenza CRM

CRM ovvero come gestire il cliente in modo profittevole (per entrambi)

Inutile cercare molte altre definizioni… il CRM è semplicemente una strategia aziendale che fa del cliente l’asset principale, facendo in modo che questo “customer” si innamori di noi e continui a utilizzare i tuoi servizi o a comprare i tuoi prodotti. 

Se pensi di poter fare questo comprando un software e basta… beh fermati subito! Hai proprio bisogno di una consulenza CRM. 

Perchè ti potrebbe aiutare una consulenza CRM?

Per adottare una strategia CRM i passi sono molti, li spiego meglio nel libro “CRM: Filosofia, Strategia e Pratica“, che potrai su Amazon

Una conulenza CRM potrebbe esserti utile in diversi momenti dell’adozione di una strategia CRM:

  • Durante la definizione dei perchè, durante la comprensione delle motivazioni che ti spingono ad adottare un CRM.
  • Un consulente CRM ti può aiutare anche a far diventare il tuo CRM in una forza aziendale diffondendo la cultura CRM nell’azienda. 
  • Ovviamente un consulente CRM ti può essere utile nello sviluppare l’analisi dei processi interessati e nella definizione del ROI dell’adozione
  • Stilare un piano di progetto CRM equilibrato e coerente è compito di colui che offre consulenza CRM
  • Scegliere il CRM giusto, make or buy? Verticale oppure all porpouse? Queste domande sono pane della consulenza CRM
  • Un consulente CRM inoltre è in grado di scrivere una RFP (request for proposal) per i tuoi possibili fornitori
  • Inoltre il consulente CRM è capace di seguire tutta l’azione di progettazione e implementazione del software, dei processi e del delivery
  • Non ultimo una consulenza CRM è in grado di poter fare formazione a tutti i livelli toccati dal progetto CRM.


CRM Filosofia 

Troppi pensano che il CRM sia solo un software o al massimo uno di quei terribili call center. No il CRM non è solo questo.

Il CRM è una strategia aziendale che coinvolge praticamente tutti i reparti aziendali.

Per questo motivo è necessario comprendere cosa sia il CRM e la sua filosofia, per assorbirla nella propria organizzazione, farla propria e adattarla alle proprio esigenze. 

Una consulenza CRM ti può aiutare in questo arduo compito! 

Ho speso e spendo tutt’ora moltissime energie per portare nelle imprese una strategia CRM e so quanto questo passo sia fondamentale. 

CRM Strategia: analisi delle necessità

P​erchè vuoi un CRM

Se hai letto il mio libro “CRM: Filosofia, Stretegia e Pratica” saprai già che se non sono chiari gli obiettivi strategici il rischio che un progetto CRM fallisca è altissimo. 

Per questo una visione esterna all’azienda è sicuramente un apporto fondamentale per comprendere se la spinta all’adozione di una strategia CRM è sufficientemente forte o meno. 

 

Consulente CRM per definire il progetto

La definizione del progetto CRM è una cosa complessa, perchè deve tenere presente di esigenze che sono tra loro in contraddizione. 

Inoltre un progetto CRM può essere molto complesso ed esteso, per questo un consulente CRM ti può aiutare a definire il progetto e seguirlo fino alla sua realizzazione! 

 

Richiedi informazioni per una consulenza CRM

Richiedi informazione inviandomi una semplice email: rickygrassi@gmail.com e descrivendo quale ambito vorresti approfondire, migliorare o su cui vorresti formazione.

Oppure utilizza il form qui sotto!