Skip to main content

Tag: Cos’è il CRM? CRM Significato, CRM, Customer Relationship Management

CRM significato – Customer Relationship Management: gestioni delle relazioni con il cliente

Il CRM è molte cose in una: un tipo di software, una serie di applicazioni, una metodologia di business, una strategia.

Adesso però rispondiamo approfonditamente alle seguenti domande:

  • Cos’è il CRM?
  • CRM significato reale
  • A cosa serve un CRM?

In questo articolo, non solo vedremo “”cos’è”, ma cercheremo di capire anche “a cosa serve un CRM” e in definitiva ne scopriremo il significato e quindi la vera utilità all’interno di un’impresa!

CRM Significato: Customer Relationship Management

Il CRM o Customer Relationship Management è uno strumento che aiuta le imprese nella gestione delle relazioni con il cliente, dandone una visione unica rispetto a tutti i momenti di contattato che abbiamo con lui.

il CRM quindi gestisce tutto il ciclo di relazione con il cliente, dalla fase di ideazione e gestione delle campagne marketing, alla fase di prevendita grazie agli strumenti di procacciamento.

Il Customer Relationship Management gestisce le fasi della vendita, tracciandone l’andamento, analizzando le esigenze del cliente.

Ti aiuta nella creazione di liste di clienti, raggruppati per i criteri importanti nel tuo business. Questi raggruppamenti sono anche meglio noti come cluster.

Inoltre il CRM gestisce tutte le attività di post vendita, la gestione del cliente con i “famosi” Customer Care, ma non solo il CRM gestisce le procedure di upselling e cross-selling, processi di win-back e tutte quelle attività che mettono il cliente al centro del tuo business.

Allora cos’è il CRM? Quella cosa che ti aiuta ad acquisire clienti, a gestirli e soprattutto ti permette di non perderli!

 

CRM cos’è? Software e applicazioni sempre disponibili

Hai presente quando la sera vai su un sito di eCommerce e compri qualcosa? Tutto ciò è crm!

Il crm è una, o più applicazioni, sempre disponibili, spesso disponibili online, sia per i clienti che per l’azienda e permette di registrare tutte le informazioni importanti anche se non sei in ufficio.

Il Customer Relationship Management ti permette di avere sotto controllo i dati anche quando sei a casa o in giro presso i clienti e ti permette di avere tutte le informazioni senza dover chiamare tutta l’azienda per avere le informazioni importanti.

CRM Significato?  il Customer Relationship Management è l’insieme delle applicazioni a cui hai accesso in qualunque momento, e che ti fa risparmiare tempo poiché hai sempre le informazioni utili a tua disposizione!

 

Il Customer Relationship Management è una metodologia di business per mettere il cliente al centro dell’azienda!

Grazie alle applicazioni, che rendono l’accesso alle informazioni velocissime, potrai mettere il cliente al centro del tuo business, e averne una fotografia completa ed essenziale per le tue necessità aziendali.

CRM cos’è? il CRM è qualla cosa che mette il cliente al centro dell’azienda

 

CRM significato? Una strategia volta a rendere il cliente “felice” di comprare da te!

il CRM ti permette di vedere la tua azienda dal punto di vista del cliente e pertanto ti permette di sviluppare una strategia di offerta tagliata in modo perfetto per le vere esigenze del tuo cliente.

Il CRM ti spinge a rendere il tuo cliente felice al punto tale che sia lui il tuo primo venditore, grazie al suo passaparola, grazie al suo endorsement.

CRM cos’è? quella cosa per cui i clienti portano altri clienti

Il Customer Relationship Management ecosistema per aumentare i fatturati

Il Customer relationship management è un insieme complesso, un ecosistema, un funnel come dicono i migliori marketers, che ti aiuta ad aumentare i fatturati della tua azienda, come?

Aiutandoti a trovare dei nuovi clienti, a rendere felici i tuoi clienti e a fare in modo che i clienti spendano sempre più da te!

 

Il CRM ti aiuta a trovare nuovi clienti

Gestendo e monitorando tutti i punti di contatto con il cliente, il Customer Relationship Management ti aiuta a trovare nuovi clienti.

I punti di contatto con i clienti sono troppe volte sottovalutati nella gestione dei clienti, il CRM ti permette di raccogliere in modo organizzato tutti i contatti con i clienti sui vari canali.

il customer relationship management quindi ti permette di sviluppare offerte specifiche per ogni cliente, dato che saranno costruite sulle sue reali esigenze.

Grazie al Customer Relationship Management potrai avere un database strutturato che permette di conoscere il cliente: le sue esigenze, capire chi è, cosa fa e cosa gli può piacere, a cosa è interessato e quali sono le esigenze reali di consumo, in questo modo potrai soddisfare le loro esigenze.

 

Deliziare i clienti e aumentare i fatturati

lo scopo degli strumenti di Customer Relationship Management è di gestire la relazione con il cliente e cosa è meglio che un cliente soddisfatto per avere una buona relazione?

Conoscendo il cliente e le sue esigenze, potrai capire velocemente se le tue politiche di gestione sono corrette, se il tuo prodotto continua a soddisfarlo.

Grazie a questa continua attenzione sarai in grado di dare al tuo cliente sempre un servizio eccezionale capace di deliziarlo.

Grazie al crm potrai organizzare i dati in modo da avere sempre le informazioni giuste per aiutare a soddisfare le mutevoli esigenze del cliente.

Le esigenze del cliente sono mutevoli nel tempo e nelle necessità e grazie alle informazioni potrai creare offerte di up-selling e di cross-selling di prodotto, che renderanno il tuo cliente felice di comprare da te.

Quindi aumenterai i fatturati grazie alle nuove offerte, ma, grazie alla grande soddisfazione che i clienti hanno nell’essere TUOI clienti, sicuramente non mancheranno di parlare bene di te ad altri, e anche questo porterà ad un aumento dei fatturati.

 

Aumentare il valore del cliente per molto tempo grazie al CRM

Stiamo rispondendo alla domanda: CRM cos’è? un banale acronimo racchiude una vera e propria strategia, una complessità di sistemi e processi capaci di farti guadagnare più soldi.

Con il CRM quindi saremo in grado di aumentare due importanti variabili, ossia sarai in grado aumentare il valore speso dal cliente con la tua impresa e il tempo per cui questo resterà nostro cliente.

Aumentiamo il valore del cliente per un lungo tempo in una parola lo rendiamo un cliente fedele.

Nel mondo del business c’è da lungo tempo la convinzione che la fidelizzazione dei clienti sia il modo più prezioso per migliorare le prospettive economiche della propria impresa nel lungo termine.

Molti esperti di CRM, a cui mi associo, sostengono che i clienti fedeli apportano entrate considerevoli a un’azienda e dovrebbero essere considerati uno dei principali obiettivi della vostra strategia di marketing.

L’idea alla base del ragionamento è questa:

  • I clienti fedeli continueranno a spendere soldi per i prodotti e i servizi della tua azienda.
  • I tuoi clienti più fedeli avranno maggiori probabilità di acquistare nuovi prodotti e servizi man mano che vengono rilasciati.
  • Un cliente fedele parla molto della tua azienda ad altri potenziali clienti, facendo crescere il tuo giro di affari.

 

CRM batte marketing 6 a 1

Molti studi convergono su un dato ormai essenziale: il costo di acquisizione di un cliente è 6 volte più alto del costo necessario a mantenerlo.

Diciamolo anche in un altro modo, se per mantenere un tuo cliente spendi 100 euro all’anno, per arrivare ad averne uno nuovo ne devi spendere 600!

ti sembra così strano? ma pensaci… per convincere un nuovo cliente dobbiamo contattarlo molte volte, Google sostiene servano ben 11 ZMOT (Zero Moment of Truth) per convincere un cliente…

Qualcun altro come  sostiene che siano necessarie 7 ore per convincere un nuovo cliente… insomma, servono tante interazioni, e le interazioni costano molto!

Ponendo sia vera la teoria delle 7 ore, possiamo assimilarle a una giornata di lavoro. Ponendo il caso tu abbia un consulente commerciale, che viene retribuito, questo deve passare una intera giornata di lavoro con il cliente.

ammettiamo che il nostro commerciale guadagni 50.000 euro di RAL, significano 75.000 lordi all’azienda. Diciamo che non si ammali mai e lavori 220 giorni all’anno, diventa che il costo di una giornata è 340 Euro.

Se ci mettiamo il tempo per preparare le presentazioni, lo studio del cliente stesso, ammettiamo che il nostro ci debba lavorare un altro giorno, siamo già a 640 euro!

Senza contare i pranzi offerti, le chiamate, da fare, i sistemi per la gestione, l’infrastruttura ed eventualmente il fatto che sia lontano dalla nostra città e quindi i soldi di trasferta!

Se invece pensi a un tuo cliente attuale, possiamo pensare di fare qualche lavoro extra gratuito, regali di natale e compleanno, qualche chiamata che mantenga viva la relazione e che permetta di “sentire” il cliente per potergli proporre sempre nuove proposte dedicate esclusivamente a lui.

 

Implementare la strategia di CRM o Customer Relationship Management

Facile da dire difficile da fare!

una strategia di Customer Relationship Management non si inventa dall’oggi al domani.

Per godere di tutti i vantaggi che abbiamo visto fino ad ora, è assolutamente necessario trasformare la tua impresa, in un’impresa customer oriented!

Un’impresa customer oriented è un’impresa che trasforma i suoi processi, i suoi prodotti e il suo modo di pensare mettendo al centro della sua strategia il cliente.

Molti dei miei clienti, non sono affatto customer oriented, anzi molte sono product oriented, oppure sales oriented, ma prosperano comunque sul mercato!

Diventare customer oriented è un processo complesso che richiede tempo, capacità di analisi e deve essere fatto spesso con il supporto di professionisti del settore, capaci di avere uno sguardo più laico sulla tua organizzazione.

Molti clienti di Mare Consulting hanno adottato soluzioni CRM e ne hanno tratto grandi vantaggi, ma molti altri hanno fatto dei grandissimi buchi nell’acqua, oltre che nelle loro casse.

 

Il tuo progetto di CRM è destinato a fallire!

Ho partecipato a molti progetti in cui, a seconda del livello di esperienza, ho avuto diversi ruoli, ma spesso mi sono trovato a confrontarmi ai più alti livelli decisionali e ho capito quando un progetto Customer Relationship Management è destinato a fallire.

Si stima che il 70% dei progetti CRM sia destinato a fallire o a non raggiungere gli obiettivi che si era proposto!

Si il tuo progetto CRM può fallire, e ti assicuro che sono tante e tali le componenti che possono minare le tue buone intenzioni.

Tips: Lettura suggerita

 

Vuoi comprendere cosa sia veramente il CRM o Customer Relationship Management?

Ti consigliamo il libro CRM: Filosofia Strategia e Pratica!